
Temperatura in Marocco a marzo: Deserto del Sahara e Marrakech
Temperatura a marzo in Marocco: Cosa aspettarsi
Temperatura Marocco a marzo: Dal deserto del Sahara alle catene montuose, il Marocco è una terra dai paesaggi diversificati e dalle varie culture. Se visitate il Marocco, esso presenta una stagione climatica distinta a seconda delle stagioni e delle regioni. Se state pianificando un tour in Marocco a marzo, probabilmente vi sarete chiesti quali potrebbero essere le condizioni climatiche in questo periodo dell’anno. Di seguito sono riportate alcune condizioni generali relative al clima. E ai cambiamenti stagionali, insieme ad alcuni consigli utili che vi aiuteranno a sfruttare al meglio la vostra visita.
Com’è la temperatura in Marocco a marzo?
Marzo è un mese di transizione in Marocco, dove l’inverno persiste e la primavera fa capolino. Le temperature variano a seconda delle regioni visitate. In generale, in questo periodo la maggior parte delle zone ha una temperatura moderata, dalle vivaci città alle rilassate città costiere e alle escursioni in montagna.
Città costiere: Casablanca e Essaouira
Durante il mese di marzo, nelle città costiere di Casablanca ed Essaouira, la temperatura si attesta su valori moderati, con massime giornaliere medie di 17-20°C (63-68°F). A volte fa più fresco durante le notti, scendendo a circa 10-12°C (50-54°F). La rinfrescante brezza marina è piacevole, anche se si consiglia di non dimenticare una giacca leggera o un maglione per la sera.
Temperatura di Marrakech e del centro del Marocco a marzo
A Marrakech le massime si aggirano in media intorno ai 20-23°C, cioè circa 68-73°F, mentre le notti si rinfrescano, in media da 9 a 12°C (48-54°F). Godetevi le giornate soleggiate e miti; il momento ideale per godersi i brulicanti souk o i luoghi storici della città. Portate con voi molti strati perché la temperatura tende a salire per tutto il giorno.
Montagna del Atlante e regioni desertiche
Sarà molto più fresco, soprattutto in quota, sulle montagne dell’Atlante o nelle regioni desertiche come Merzouga. Le temperature diurne raggiungono i 15-20°C (59-68°F) in montagna, anche se di notte scendono quasi a 0-5°C (32-41°F). Nel deserto, le temperature diurne possono raggiungere i 25°C (77°F), anche se le notti sono spesso fredde, spesso sotto i 10°C (50°F).
Conviene visitare il Marocco a marzo?
Sì, per vari motivi, è un buon momento per visitare il Marocco a marzo. La temperatura sarà mite e confortevole, e in questo periodo dell’anno il Paese si presenta al meglio della sua natura. Grazie ai fiori in fiore, i paesaggi sono rigogliosi e verdeggianti, mentre il cielo rimane molto limpido. Inoltre, è proprio il mese che precede l’alta stagione turistica, ovvero aprile-maggio. Potrete quindi godervi le attrazioni del Marocco senza la folla.
Ecco perché è bello viaggiare a marzo:
- Temperatura gradevole: La maggior parte delle zone del Marocco gode di temperature miti, ideali per le attività all’aperto come le visite turistiche e il trekking.
- Meno affollato: contrariamente ai mesi estivi di punta. Marzo è un periodo di magra; quindi, tutti i luoghi e i suoni del Marocco. Sono praticamente accessibili senza lunghe code o zone di sovraffollamento.
- Eventi culturali: Tra i festival che si svolgono in Marocco a marzo c’è il Festival Internazionale dei Nomadi. Che si tiene a M’Hamid El Ghizlane, un luogo di musica e artigianato tradizionale.
Marocco Temperatura a marzo: Cosa mettere in valigia?
- Anche se a marzo potrebbe non essere così drammatico, è meglio fare le valigie con criterio. Tenendo presente che il comfort è la componente chiave dei vostri accessori in valigia. Ecco quindi alcuni degli elementi principali da non dimenticare:
- Indossate abiti leggeri, in modo da poter regolare le oscillazioni di temperatura piuttosto facilmente nel corso della giornata.
- Maglione o pile: Sarebbe opportuno avere qualcosa di caldo. Come un maglione o una giacca di pile, nel caso in cui faccia freddo, soprattutto di notte.
- Scarpe comode: Le scarpe comode coprono tutto, dalle passeggiate in città al trekking in montagna.
- Protezione solare e occhiali da sole: Ricordate che il sole può essere ancora forte, quindi non dimenticate la protezione dai raggi UV.
- Sciarpa o cappello: Utile non solo durante il freddo, ma anche per proteggersi dai forti venti in alcune zone del deserto.
Marocco Temperatura di marzo Conclusione
Le temperature di marzo in Marocco. Sono ottime, fresche e calde allo stesso tempo, tanto da meritare la posizione di uno dei mesi più belli per i viaggiatori. Non importa se vi piace camminare lungo le stradine di Marrakech. Sedetevi comodamente su qualsiasi costa, o andate a spasso tra le dune. La diversità del clima del Marocco vi regalerà momenti di grande interesse.
Il tempo sarà moderato, quindi preparate le valigie in base alla stagione e godetevi la ricca cultura e i paesaggi mozzafiato del Marocco a marzo!
Recent Posts
Scopri i migliori voli da Italia a Marocco per il 2025 e 2026
Tour di lusso deserto da Marrakech: Un’esperienza unica nella vita
Magico Marocco: Viaggio indimenticabile nel cuore con Tour del Deserto
